YouTube per iOS supporta l’HDR per iPhone XS e XS Max (ma non il 4K)

YouTube per iOS si aggiorna in App Store, aggiungendo il supporto all’HDR, quindi per la fruizione di video con alta gamma dinamica su iPhone XS e iPhone XS Max

YouTube per iOS si aggiorna in App Store, aggiungendo il supporto all’HDR, quindi per la fruizione di video con alta gamma dinamica su iPhone XS e iPhone XS Max.

L’aggiornamento porta l’app alla versione 13.37; questa volta si concentra sulla qualità dei video, aggiungendo il supporto ad un formato su cui Apple punta molto e che adesso appare come una delle opzioni di visualizzazione, ovviamente quando compatibile. Per chi non lo sapesse, l’HDR consente una più ampia gamma di colori all’interno del video, ovviamente da visualizzare su uno schermo compatibile, come quello di Apple TV 4K.

I display OLED utilizzati su iPhone XS e XS Max offrono elevati livelli di contrasto, quindi ottimi per visualizzare i contenuti HDR, sia creati dalle telecamere di bordo dei dispositivi stessi, sia quelli scaricati da internet o, visualizzati in streaming tramite servizi online.

L’aggiunta della visualizzazione HDR non viene riportata tra le note di aggiornamento dell’app, che invece evidenziano solo la correzioni di bug e migliorie alle prestazioni. Da notare che YouTube ha avuto il supporto HDR da maggio su iPhone X.

YouTube per iOS

Da segnalare che, manca ancora una opzione per poter visualizzare i video 4K direttamente su iPhone: l’applicazione continua a non mostrare le risoluzioni superiori a 1080p. Il problema non è solo limitato a iPhone, ma esteso anche su iPad con display ad alta risoluzione e, ancor peggio, su Apple TV 4K, non in grado di riprodurre video 4K.

YouTube iOS supporta l’HDR per iPhone XS e XS Max, non ancora il 4K

Il problema è evidente anche su macOS, spiega Appleinsider: mentre il browser Chrome è in grado di offrire i video di YouTube in 4K, la visione su Safari è limitata a 1080p al massimo.

Il problema è ancora probabilmente legato alla mancanza di supporto da parte di Apple dei codec VP9 di Google utilizzati da YouTube. Non è ancora chiaro quando, o se, Apple includerà il supporto VP9 all’interno del proprio software e dei propri dispositivi.

A questo indirizzo Macitynet spiega in termini semplici cos’è l’HDR, e come scegliere la miglior TV 4K con supporto all’High Dynamic Range.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> YouTube per iOS supporta l’HDR per iPhone XS e XS Max (ma non il 4K)

YouTube per iOS supporta l’HDR per iPhone XS e XS Max (ma non il 4K)
Vota il post
YouTube per iOS supporta l’HDR per iPhone XS e XS Max (ma non il 4K) ultima modifica: 2018-09-27T12:46:38+00:00 da Antonio Pechiar