XYZprinting svela al CES 2019 da Vinci Color mini, la stampante 3D a colori per tutte le tasche

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, il produttore XYZprinting mostra una vasta gamma di stampanti 3D, inclusa l’interessante da Vinci Color mini per la quale è stato messo a disposizione anche un nuovo filamento. Il CEO Simon Shen dichiara l’obiettivo della società di proporre una stampante 3D a colori a prezzo abbordabile.

«Il nostro investimento nella tecnologia di stampa full-color 3D ha spalancato le porte a un nuovo livello nell’innovazione della stampa 3D. Offrendo un’abbordabile e compatta stampante full-color, siamo lieti di offrire la tecnologia di stampa 3D a colori alla portata di piccole attività, scuole, progettisti, maker e al grande pubblico in generale». L’azienda ha fatto sapere di avere in programma diverse novità per la linea di stampanti 3D, tra cui un’opzione dell’estrusore aggiornato e una linea di filamenti espansa.

XYZprinting mostra la stampante 3D Da Vinci Color mini al CES di Las Vegas
XYZprinting mostra la stampante 3D Da Vinci Color mini al CES di Las Vegas
XYZprinting mostra la stampante 3D Da Vinci Color mini al CES di Las Vegas

In modo simile al modello più grande – Da Vinci Color – la nuova “mini” è in grado di stampare milioni di colori. Il procedimento, che l’azienda chiama “tecnologia 3DColorJet”, miscela gocce di inchiostro ciano, magenta e giallo. Durante il processo di stampa questi sono incorporati in un particolare filamento in grado di assorbire il colore, denominato “3D Color-inkjet PLA”. Questi colori possono essere miscelati in combinazioni infinite, per creare milioni di colori (si può ad ogni modo stampare anche in bianco e nero). Il produttore spiega che il filamento in questione consente l’assorbimento delle gocce di inchiostro e che è stato progettato per fornire una qualità di stampa uniforme.

Il modello mini da Vinci Color integra un touchscreen a colori da 5“ e viene fornito con un letto di stampa EZ rimovibile da 5.1” x 5.1 “x 5.1”. Tra le opzioni: modulo Laser Engraver per incisioni su pelle, carta, legno e altri materiali, e un ugello “Hardened Steel” per la stampa 3D con alcuni dei nuovi materiali dell’azienda. Tra i nuovi filamenti: un PLA metallico e un PLA in fibra di carbonio. L’upgrade dell’ugello Hardened Steel, che – a detta del produttore – è molto resistente all’usura – costerà 119,95$ per la serie da Vinci Color, e 79,95$ per altre stampanti 3D come la miniserie da Vinci e da Vinci Jr Pro.
XYZprinting mostra la stampante 3D Da Vinci Color mini al CES di Las VegasIl produttore ha anche presentato un nuovo filamento aggiuntivo che vanta proprietà antibatteriche grazie agli ioni d’argento, elemento che dovrebbe ridurre notevolmente il rischio di infezioni. Questo materiale è più sicuro, igienico e adattato ad esempio ai bambini che vogliono conoscere la stampa 3D. Una bobina da 600 grammi del nuovo PLA antibatterico costa 29,95 dollari sull’e-commerce del produttore; il materiale è compatibile con le serie Color, Nano series, da Vinci Jr. e Jr. Pro, e la stampante Super 3D da Vinci.

La nuova stampante 3D da Vinci Color mini, insieme con altri nuovi prodotti, materiali e software companion, sarà disponibile entro la fine del primo trimestre del 2019: il prezzo di listino è di 1.599 dollari. In Italia stampanti e consumabili proposti da XYZprinting si possono acquistare anche a prezzi scontati a partire da questa pagina di Amazon Italia, così è molto probabile che verrà proposta anche la nuova da Vinci Color mini quando sarà rilasciata sul mercato.

Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.

– su macitynet.it XYZprinting svela al CES 2019 da Vinci Color mini, la stampante 3D a colori per tutte le tasche

Vota il post
XYZprinting svela al CES 2019 da Vinci Color mini, la stampante 3D a colori per tutte le tasche ultima modifica: 2019-01-11T14:34:19+02:00 da Antonio Pechiar