Vecchio iPhone? Installate iOS 12 e sarà più veloce

Il vecchio iPhone non è spacciato: con iOS 12 infatti potrete ridare vita a tutti i dispositivi che, nel corso degli anni, sono gradualmente diventati sempre più lenti per via delle nuove e più impegnative tecnologie installate con gli annuali aggiornamenti di sistema.

Quest’anno Apple ha infatti cambiato rotta, puntando con iOS 12 ad una serie di miglioramenti in termini di velocità che, se su un iPhone 8 possono essere certamente apprezzati, su un dispositivo più datato possono davvero fare la differenza, allungando la vita a terminali che erano ormai stati tristemente chiusi in un cassetto in quanto ritenuti “inutilizzabili”.

Secondo quanto dichiara l’azienda, con iOS 12 l’avvio delle app è del 40% più veloce: nell’utilizzo quotidiano, le applicazioni vengono avviate più velocemente. Prestazioni che poi migliorano ulteriormente quando iPhone e iPad sono sotto sforzo: sfruttando il Multitasking con tante app aperte, Apple promette un avvio due volte più veloce rispetto a quanto accade oggi con iOS 11.

Per velocizzare il vecchio iPhone, installate iOS 12

Altro miglioramento si riscontra con l’avvio della tastiera, più veloce del 50%. Secondo Apple la tastiera di sistema si aprirà molto più velocemente di prima in quanto tutto il sistema è complessivamente più rapido. Perciò durante la digitazione si riscontrerà una reattività maggiore, il che dovrebbe fare la differenza soprattutto sui vecchi dispositivi utilizzati da persone particolarmente rapide nella digitazione.

Secondo quanto dichiara l’azienda, iOS 12 mette il turbo anche alla Fotocamera, che si avvia il 70% più velocemente. Quindi niente più attimo perso: dalla Schermata di Blocco l’apertura della fotocamera sarà molto più rapido, permettendo di avere iPhone subito pronto all’uso.

Velocità doppia anche per l’avvio del pannello di condivisione. Con iOS 11 e precedenti, l’apertura del pannello per condividere una pagina web, un documento o un file risultava particolarmente lento in special modo quando erano presenti molte applicazioni aperte in background o quando si installavano molte estensioni per la condivisione. Con l’ultimo update Apple promette tempi di avvio praticamente dimezzati anche in queste condizioni più “estreme”.

Per velocizzare il vecchio iPhone, installate iOS 12

L’azienda dichiara infine una maggiore fluidità per l’intero sistema di iOS 12, compresi l’avvio di Control Center, lo scorrimento tra le schede nel Multitasking e tra le pagine delle applicazioni sulla schermata principale.

Ricordiamo che i requisiti per iOS 12 non sono cambiati, quindi tutti i dispositivi sui quali è possibile installare iOS 11 (iPhone 5s, iPad Air e generazioni successive) potranno essere aggiornati all’ultima versione del sistema operativo, con tutti i vantaggi appena descritti in termini di velocità e reattività del sistema.

Vale la pena ricordare che i dispositivi appena aggiornati potrebbero mostrare l’effetto opposto, con prestazioni in realtà peggiorate per l’intero sistema. Ciò è dato da alcuni processi post-installazione che consumano risorse e che potrebbero non essere ancora terminati: date quindi ai vostri dispositivi un po’ di tempo per stabilizzarsi, magari collegandoli alla rete elettrica, connettendoli alla rete WiFi di casa e lasciandoli in Standby per un po’ di tempo e completare così tutte le attività come la riorganizzazione di Spotlight, la sincronizzazione dei dati su iCloud e l’indicizzazione delle immagini nel rullino.

– su macitynet.it Vecchio iPhone? Installate iOS 12 e sarà più veloce

Vecchio iPhone? Installate iOS 12 e sarà più veloce
Vota il post
Vecchio iPhone? Installate iOS 12 e sarà più veloce ultima modifica: 2018-11-10T23:19:12+00:00 da Antonio Pechiar