UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS

Ora il nuovo sintetizzatore UNO Synth di IK Multimedia ha un’app: si chiama UNO Synth Editor

Ora il nuovo sintetizzatore UNO Synth di IK Multimedia ha un’app: si chiama UNO Synth Editor e, come suggerisce il nome, si tratta di un editor che consente di accedere alle impostazioni di programmazione più avanzate, come gli inviluppi ADSR completi di filtro e amplitude, pulse-width e modulazione della forma d’onda degli oscillatori, assegnazioni della modulation-wheel, controllo della velocity e molto altro ancora.

L’Editor non emette suoni autonomamente, è un controllo remoto per UNO Synth utilizzabile da desktop e dispositivi iOS. In questi ultimi funziona come applicazione indipendente mentre su Mac e PC funziona anche come plug-in all’interno della propria DAW preferita.

UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS

UNO Synth Editor può essere programmato proprio come uno strumento virtuale, richiamando le impostazioni precedenti ogni volta che si apre una sessione. L’interfaccia è completamente ridimensionabile, in modo da poter regolare le dimensioni dello schermo in base al flusso di lavoro.

Sono molti i parametri di sintesi di UNO Synth gestibili con l’Editor e che vanno oltre i controlli del pannello frontale. Per gli oscillatori, è possibile modulare le forme d’onda e la larghezza di impulso (PWM) dei due oscillatori utilizzando l’LFO e l’inviluppo del filtro. Allo stesso modo è possibile modulare anche la larghezza di impulso, la classica PWM. Offre inoltre l’accesso completo a tutti e 4 gli stadi del filtro e dell’amplitude raddoppiando il controllo del pannello hardware.

UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS

L’utente potrà così regolare il Sustain del filtro in modo da impostarne il tempo di chiusura, oppure impostare il Release del filtro su un valore più corto rispetto al Release dell’amplitude per sentire lo sweep del filtro chiuso quando si rilascia una nota. Allo stesso modo, è possibile usare il Decay dell’amplitude per creare bassi e sequenze: impostando il Sustain dell’amplitude ad un livello minimo, il volume dell’inviluppo scenderà prima che una nota venga rilasciata.

UNO Synth Editor può essere usato anche come un sintetizzatore software o un plugin per modificare istantaneamente qualsiasi parametro di UNO Synth pur mantenendo il suono puro dei circuiti analogici reali. Una volta creati i suoni e le patch, il programma consentirà di salvarli direttamente nell’unità per l’uso sul palco. È anche possibile caricare i preset creati sull’editor per apportarvi gli ultimi ritocchi, quindi salvarli nuovamente nell’unità per l’utilizzo dal vivo.

UNO Synt Editor è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad. L’app per Mac e PC si scarica dal sito ufficiale di IK Multimedia.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS

UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS
Vota il post
UNO Synth Editor, l’app per controllare il sintetizzatore di IK da Mac, PC e iOS ultima modifica: 2018-09-08T00:20:34+00:00 da Antonio Pechiar