Spotify senza abbonamento: novità per la pubblicità

Spotify sta testando in Australia una nuova funzionalità per saltare illimitatatemnte gli spot pubblicitari per chi usa Spotify senza un abbondamento, tutto questo per un obiettivo ben preciso

Spotify Australia Test

Da qualche giorno Spotify sta introducendo una nuova funzione, al momento i test vengono effettuati in Australia, nella quale rende disponibile, a chi fruisce dei contenuti di Spotify senza un abbonamento, di saltare illimitatamente i fastidiosi spot pubblicitari che inframezzano l’ascolto; infatti l’annuncio proviene proprio da Spotify il quale comunica che “per tutto il prossimo mese chiunque potrà saltare i contenuti pubblicitari audio e video tutte le volte che vorranno“.

Il motivo

Potrebbe sembrare un controsenso quanto appena comunicato, d’altronde l’assenza di pubblicità è uno degli attualmente pochi motivi per cui potrebbe aver senso acquistare l’abbonamento (9,99 euro al mese) insieme alla possibilità di scaricare i brani per l’ascolto offline e poco altro ancora, ma dietro questa interessante opportunità c’è una ragione ben precisa.

Facendo così Spotify punta sul fatto che gli utenti possano effettivamente guardare solamente gli annunci per loro più interessanti, creando così un profilo specifico per ogni utente in modo da far visualizzare annunci mirati.

L’azienda sembra essere sicura della direzione intrapresa “Presenteremo annunci così interessanti che gli utenti non paganti difficilmente desidereranno saltare. Crediamo che se riusciremo a rendere il nostro servizio di streaming più intelligente e ad offrire un’esperienza personalizzata, coinvolgeremo maggiormente il nostro pubblico ed i risultati miglioreranno per gli inserzionisti“.

Dal canto suo Apple, invece, non sembra al momento intenzionata ad offrire piani gratuiti senza abbonamento, l’unica via al momento è quella di provare il periodo gratuito di 3 mesi puntando, dal canto suo, ad una “esperienza speciale per le persone che pagano”.

D’altronde Spotify non sta facendo altro che aumentare il più possibile il loro numero di utenti gratuiti cercando di convincerli poi ad aderire all’abbonamento Premium.

Novità per Samsung

Inoltre Spotify annuncia che la loro app sarà pre-installata in tutti i nuovi dispositivi smartphone di Samsung, così facendo tutti i nuovi utenti Samsung che acquisteranno un loro smartphone potranno usufruire del servizio gratuito.

Solo il tempo ci potrà dire se questa scelta aziendale di Spotify porterà benefici all’azienda o verrà abbandonata nel corso del tempo.

Spotify
Spotify senza abbonamento: novità per la pubblicità
Vota il post
Spotify senza abbonamento: novità per la pubblicità ultima modifica: 2018-08-13T12:06:48+00:00 da Antonio Pechiar