Se il vostro Mac mini pre-2018 è lento, ecco come velocizzarlo

Il Mac mini è lento? Non dovrebbe stupire troppo. Apple ha aggiornato la sua macchina “base” solo dopo tre anni e mezzo e un computer così vecchio, e con specifiche che già al momento del lancio erano da considerare come vicine alla obsolescenza (vedere il disco a piatti magnetici con velocità di solo 5400 rpm), è ovvio che nella configurazione base non sia un fulmine.

Se non volete investire nel nuovo Mac Mini 2018 ecco cosa si può fare per migliorare le prestazioni del vostro vecchio Mac mini.

Due le possibili migliorie a basso costo

Sono due le sostanziali migliorie che è possibile apportare al Mac mini pre-2018: espandere la memoria RAM e sostituire il disco rigido con una più veloce unità SSD. Il tipo e la quantità di memoria supportata dal Mac mini dipendono dal modello in vostro possesso. Con i sistemi operativi più recenti basta andare sul menu Mela, scegliere “Informazioni su questo Mac” e fare click su “Memoria”. La finestra mostrata mostra la quantità di RAM attualmente installa, indica anche quanti slot sono presenti nella macchina, il tipo di memoria da usare per espandere il Mac e mostra un link con le istruzioni di aggiornamento della memoria RAM.

Mac mini lento, meglio più memoria

I Mac mini metà 2012, il Mac mini metà 2011, e Mac mini metà 2010 possono arrivare a 16GB di memoria RAM.

Il Mac mini inizio 2009/fine 2009 può arrivare a 8GB di RAM; il Mac mini metà 2007 a 4GB di RAM. Il vecchissimo Mac mini 1,1 (fine 2006) arriva massimo a 2GB di memoria RAM. Gli attuali Mac mini fine 2014 con CPU Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz, processore Core i5 dual core a 2,6GHz, Core i7 dual core a 3,0Ghz, Core i5 dual-core a 2.8GHz e Core i7 dual-core 3Ghz, hanno la memoria integrata e questa NON può essere aggiornata (era possibile farla solo al momento dell’acquisto).

Per prestazioni ottimali, è bene non utilizzare insieme moduli di memoria di capacità diversa e installare sempre due moduli di memoria identici: Una coppia da 2, 4 o 8 GB per Mac mini fine 2012 o una coppia da 1, 2 o 4 GB per Mac mini metà 2010 e Mac mini metà 2011.

Quale memoria RAM per i Mac mini metà 2012?

Questo modello può arrivare a 16GB installando nei due slot interni due moduli da 8GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC3-12800 DDR3L 1600MHz SO-DIMM 204 Pin CL1B. Su Amazon trovate kit da 4GB (modulo singolo), 8GB (due moduli da 4GB cadauno) e 16GB (due moduli da 8GB cadauno) e singoli moduli da 8GB.

Quale memoria per i Mac mini metà 2011?

Questo modello può arrivare a 16GB installando nei due slot interni due moduli da 8GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC3-12800 DDR3L 1600MHz SO-DIMM 204 Pin CL11 . Su Amazon trovate kit da 4GB (modulo singolo), 8GB (due moduli da 4GB cadauno) e 16GB (due moduli da 8GB cadauno) e singoli moduli da 8GB.

Quale memoria per i Mac mini metà 2010?

Questo modello può arrivare a 16GB installando nei due slot interni due moduli da 8GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC-8500 DDR3 1066MHz SO-DIMM 204 Pin, senza buffer, nessuna parità. Su Amazon trovate kit da 4GB (moduo singolo), 8GB (singolo modulo), 8GB (due moduli da 4GB cadauno) e 16GB (due moduli da 8GB cadauno) e singoli moduli da 8GB totali.

Quale memoria per i Mac mini inizio 2009/fine 2009?

Questo modello può arrivare a 8GBGB installando nei due slot interni due moduli da 4GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC-8500 DDR3 1066MHz SO-DIMM 204 Pin, senza buffer, nessuna parità. Su Amazon trovate kit da 4GB (un singolo modulo da 4GB) e 8GB (due moduli da 4GB cadauno).

Quale memoria per i Mac mini metà 2007?

Questo modello può arrivare a 4GB installando nei due slot interni un singolo modulo o due moduli da 2GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC2-5300 DDR2 667MHz SO-DIMM 200 Pin, senza buffer, nessuna parità. Su Amazon trovate kit da 2GB (singolo modulo), 2GB (due moduli da 1GB cadauno) e 4GB (due moduli da 2GB cadauno).

Quale memoria per i Mac mini inizio 2006?

Questo modello può arrivare a 2GBGB installando nei due slot interni due moduli da 1GB cadauno. Le specifiche per la memoria RAM adatta a questo modello sono: PC2-5300 DDR2 667MHz SO-DIMM 200 Pin. Su Amazon trovate kit da 1GB e 2GB.

Come si installa la RAM nei Mac mini metà 2010, metà 2011 e fine 2012

1 – Prima di tutto è fondamentale spegnere il Mac mini e rimuovere il cavo di alimentazione. Non installate la memoria mentre il Mac mini è collegato.

2 – Rimozione del coperchio. A computer spento, scollegate tutti i cavi, compreso quello di alimentazione. Appoggiate il Mac mini capovolto su un panno o un asciugamano morbido, quindi ruotate il coperchio inferiore in senso antiorario in posizione di sblocco.

Montare RAM nel Mac mini lento

3 – Esercitate una pressione sul coperchio per far scattare il lato opposto verso l’alto, quindi rimuovete il coperchio.

Come installare la RAM nel mac mini

4 – Rimuovere i moduli originari. Allargate delicatamente le clip situate alle estremità del modulo di memoria (quanto basta per consentire al bordo libero di fuoriuscire).

Mettere la RAM nel Mac mini

5 – Estraete il modulo di memoria dall’alloggiamento.

Espandere la RAM nel mac mini

6 – Ripetete l’operazione per rimuovere il secondo modulo nella parte inferiore.

7 – Ora bisogna installare i nuovi moduli. Basta premere con cautela il bordo dentellato del nuovo modulo di memoria nello slot inferiore, tenendo il bordo opposto leggermente sollevato.

Inserire la RAM nel mac mini

 

8 – Spingere verso il basso sul bordo sollevato fino a quando la clip non scatta in posizione.

RAM per il Mac mini

9 – Ripetete per installare il modulo di memoria nella parte superiore.

10 –  Rimontate la copertura inferiore utilizzando i puntini di allineamento per collocarla in posizione di sblocco. Non collegare il cavo di alimentazione e non accendere il Mac mini finché non avrete sostituito il coperchio inferiore. Non utilizzare il Mac mini se il coperchio non si trova al suo posto.

Rimontare Mac mini

 

11 – Ruotate il coperchio in senso orario per bloccarlo in posizione.

Aumentare la RAM nel Mac mini

12 – Collegate nuovamente il cavo di alimentazione e tutti gli altri cavi precedentemente scollegati.

Come verificare il funzionamento della RAM?

Per verificare che il computer riconosca la nuova memoria bisogna avviare il computer; quando viene visualizzata la Scrivania di macOS, basta selezionare il menu Mela  (),dalla barra dei menu in alto a sinistra, quindi scegliere “Informazioni su questo Mac”. La memoria totale include la quantità di memoria fornita in origine con il computer e quella che è stata aggiunta oppure, in caso di sostituzione, la capacità della nuova memoria.

Memoria Mac mini

Se la memoria non è corretta o sento dei suoni all’avvio?

Se la memoria indicata non è corretta o il Mac mini emette ripetutamente tre suoni, è possibile che siano presenti problemi con il riconoscimento di un modulo di memoria. In casi del genere, bisogna spegnere il Mac mini, verificare le specifiche del modulo confrontandole con i requisiti indicati in precedenza, quindi ripetere le istruzioni di installazione della memoria per assicurarsi che i moduli siano installati correttamente. Se il problema persiste, bisogna rimuovere la memoria e mettersi in contatto con il fornitore della memoria stessa (i moduli potrebbero essere difettosi).

Esiste un modo per testare la memoria RAM?

Sì. Si può fare in vari modi, usando ad esempio i diagnostici offerti da Apple o utility dedicate. Abbiamo dedicato a questo argomento un articolo ad hoc che trovate qui.

Unità SSD per i Mac Mini

Tutti i Mac mini possono essere aggiornati con velocità unità SSD giacché sfruttano per l’archiviazione la connessione SATA. Il Mac mini 1,1 e il Mac mini 2,1 (metà 2007) integra un’interfaccia Serial ATA da 1.5 Gb/s; il Mac mini 3,1 (inizio 2009/Fine 2009) e il Mac mini 4,1 (metà 2010) integrano interfaccia Serial ATA da 3 Gb/s; il Mac mini da 5,1 in poi (metà 2011 e seguenti) integrano interfaccia Serial ATA da 6 Gb/s. Mac. Gli SSD, come spieghiamo in un dettagliatissimo articolo che affronta ogni aspetto del funzionamento e dei vantaggi degli SSD, ma anche nella nostra categoria con la raccolta di tutte le notizie sugli SSD, sono in grado di garantire un significativo aumento di prestazioni grazie all’assenza di parti in movimento e alla tecnologia totalmente digitali. In particolare sui Mac mini da metà 2010 in poi, l’incremento di velocità che è possibile ottenere installando un’unità SSD al posto del disco rigido di serie, è notevole.

Come si sostituisce il disco rigido con un’unità SSD nei Mac Mini?

Dipende dal modello. A questo indirizzo trovate le istruzioni dettagliate per l’iMac Mac mini Intel Core 2 Duo di prima generazione; qui le istruzioni per Mac mini Metà 2010; qui le istruzioni per i Mac mini Metà 2011; qui per i Mac mini fine 2012.

Altre migliorie

Se il vostro Mac mini è di vecchia generazione non offre la possibilità di sfruttare connessioni WiFi veloci 802.11ac o il Bluetooth di ultima generazione 4.0 LE (Low Energy). Potete ad ogni modo sfruttare dei dongle USB (esempio questo per la WiFI o questo per il Bluetooth 4), facilmente reperibili su Amazon e altri siti di e-commerce (verificate sempre la compatibilità con la versione di macOS installata sul vostro sistema).

Scheda grafiche esterne su Mac Mini

Sui Mac mini con porta Thunderbolt è possibile usare le eGPU (schede video esterne), sfruttando box dedicati come questi grazie al quale è possibile usare schede video PCIe di Nvdia e AMD. Si tratta di soluzioni costose, non ufficialmente supportate dalle versioni più recenti del sistema operativo (bisogna mettere le mani sul Terminale e installare dei driver), adatte più che altro agli smanettoni che amano sperimentare con queste configurazioni (qui, un esempio).

Se proprio pensate che il vostro Mac mini non può arrivare alle prestazioni desiderate fate un pensiero ai nuovi Mac mini 2018.

– su macitynet.it Se il vostro Mac mini pre-2018 è lento, ecco come velocizzarlo

Se il vostro Mac mini pre-2018 è lento, ecco come velocizzarlo
Vota il post
Se il vostro Mac mini pre-2018 è lento, ecco come velocizzarlo ultima modifica: 2018-12-07T14:34:15+00:00 da Antonio Pechiar