Recensione Natol, il supporto per portatili in alluminio stile Mac

Di recente abbiamo provato il supporto per computer portatili di Natol, una soluzione compatta e versatile che viene proposta ad un prezzo piuttosto contenuto. E’ tra le migliori che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi anni perché è robusto ma sottile, si trasporta con facilità insieme al computer e ben si accosta, per materiali e design, ai MacBook e tutti i dispositivi Apple.

Con decine di recensioni positive anche su Amazon, dove viene molto spesso proposto in promozione tra le offerte giornaliere, è un valido alleato anche per sorreggere tastiere musicali o, nel caso del computer, per migliorare la postura quando si lavora per diverse ore al computer in quanto permette di sollevare lo schermo del portatile di oltre sette centimetri dal piano di lavoro.

Recensione Natol, il supporto per portatili in alluminio stile Mac

Com’è fatto Natol

E’ spesso poco meno di un centimetro ed è realizzato interamente in alluminio spazzolato. La struttura è solida e dispone di ampie aperture che permettono di far respirare adeguatamente il computer sostenuto. I punti di contatto con il piano di lavoro e diverse aree sul quale il PC poggia sono rinforzate da ampie coperture in gomma, in modo tale da bloccare sia il supporto sulla scrivania con quattro piedini, sia il computer che praticamente si “incolla” al supporto.

Le forme non sono solo realizzate ad hoc per far arieggiare la macchina ma migliorano anche la stabilità del sistema: nel bordo inferiore infatti il supporto è leggermente piegato, migliorando così la presa del computer ed evitando che possa scivolare via, mentre sull’area superiore un’ampia apertura si trasforma in una sorta di maniglia per permettere di trasportarlo con più facilità.

In quest’ottica è geniale il sistema di apertura del cavalletto, che praticamente “sparisce” all’interno del supporto proprio grazie ad una delle sue ampie aperture, diventando così più sottile di un tablet quando chiuso. Quando aperto invece la struttura risulta comunque solida e apparentemente capace di sopportare anche un peso di molto maggiore di quello di un computer portatile da 1-2 Kg.

Come va

La struttura, come detto, è molto solida e stabile. Lo abbiamo utilizzato con il nostro MacBook Pro 15’’ che non si è mai spostato neanche di un millimetro, proprio grazie alla combinazione del peso con i robusti piedini in gomma.

I maggiori benefici li abbiamo riscontrati in termini di postura. Il supporto infatti solleva lo schermo di 7.6 centimetri, quanto basta per averlo ad un’altezza tale da non richiedere di abbassare il capo eliminando così torcicollo e dolori muscolari. C’è da dire che in questa posizione risulta scomodo usare trackpad e tastiera incorporati, quindi è bene accompagnare il portatile a tastiera e mouse (o trackpad) esterni in modo da averli in una migliore posizione sul piano di lavoro. Pertanto questo supporto è principalmente indicato per tutte quelle scrivanie che dispongono di un’ampia superficie capace di ospitare sia il computer, sia una tastiera ed un mouse esterni.

Ancor più comodo se il computer viene collegato ad un monitor esterno: in questo modo lo schermo del portatile si può affiancare al monitor mantenendo un’altezza tale da permettere di sfruttarlo comodamente come display secondario, migliorando la produttività e permettendo di sfruttare a pieno una maggiore area di lavoro.

In ambito musicale può funzionare anche per sollevare leggermente una tastiera. Lo abbiamo provato con la nostra iRig di IK Multimedia risultando in questo caso anche più comoda da utilizzare per le registrazioni, in quanto simula l’inclinazione della tastiera in uso durante le performance live.

Conclusioni

Il supporto di Natol è l’ideale per chi vuole migliorare la postura in ufficio ed è la scelta migliore per chi ha la necessità di portarlo sempre con sé. E’ leggero, sottilissimo, robusto, e il design si sposa perfettamente con quello dei dispositivi Apple, garantendo così anche una certa continuità visiva.

Pro

  • Leggero e sottile
  • Trasportabilissimo
  • Materiali
  • Design simil-Mac
  • Solido e stabile

Contro

  • Nessuno

Prezzo al pubblico

Il supporto Natol è in vendita su Amazon per 18,99 euro. E’ prodotto in tre diverse colorazioni: argento, grigio e nero.

– su macitynet.it Recensione Natol, il supporto per portatili in alluminio stile Mac

Recensione Natol, il supporto per portatili in alluminio stile Mac
Vota il post
Recensione Natol, il supporto per portatili in alluminio stile Mac ultima modifica: 2018-11-04T16:04:15+00:00 da Antonio Pechiar