Mistero App Store iOS 12: ingigantisce il peso delle app

A causa di un curioso bug App Store iOS 12 il peso di tutte le app sembra ingigantito. Da tempo si nota in App Store la tendenza delle app a raggiungere dimensioni sempre più grandi

A causa di un curioso bug App Store iOS 12 il peso di tutte le app sembra ingigantito. Da tempo si nota in App Store la tendenza delle app a raggiungere dimensioni sempre più grandi. Spesso, se si confronta una stessa app su Google Play Store e sullo store Apple, si nota su quest’ultimo un peso maggiore in termini di MB. Da quando è stato rilasciato iOS 12, alcuni utenti sembrano essersi accorti di una stranezza: alcune app hanno un peso davvero eccessivo, più di quanto non lo siano realmente.

Prendiamo Facebook, ad esempio. L’App Store riporta un peso di 519 MB per l’applicazione, ma dopo aver installato l’applicazione, andando a cercare tra le impostazioni di archiviazione, si noterà che occupa effettivamente 316 MB sul dispositivo. Questa dimensione può variare da dispositivo a dispositivo, ma 200 MB di differenza tra quanto dichiarato in Store e quanto effettivamente occupato sembra troppo.bug App Store iOS 12 appesantisce le app, Facebook compresa

È noto che App Store utilizza un particolare processo che permette di scaricare solo il codice e le risorse dell’app necessarie per il dispositivo, come ricorda 9to5Mac. E’ normale, dunque, che vi siano discrepanze tra quanto dichiarato sullo store, e quanto effettivamente occupato sul dispositivo, ma la differenza di 200 MB è ingiustificata.

Quando gli sviluppatori presentano le loro applicazioni ad Apple, vengono creati diversi pacchetti per ciascun dispositivo supportato; questi pacchetti sono di solito più piccoli del pacchetto universale, ossia della versione che contiene tutto il codice e le risorse per tutti i dispositivi supportati.

Al momento sembra che un bug App Store iOS 12 mostri all’utente la dimensione di questo intero pacchetto universale, ma installa ovviamente soltanto il pacchetto utile per il dispositivo dell’utente. Così facendo, l’utente crederà di scaricare un’app da 519 MB, ma si troverà con un’app in realtà molto più piccola. Si tratta di un bug piuttosto curioso, e a dire il vero abbastanza innocuo.

Ad ogni modo è stato già segnalato ad Apple, che sicuramente non tarderà a intervenire per correggere le informazioni.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> Mistero App Store iOS 12: ingigantisce il peso delle app

Mistero App Store iOS 12: ingigantisce il peso delle app
Vota il post
Mistero App Store iOS 12: ingigantisce il peso delle app ultima modifica: 2018-09-27T14:02:43+00:00 da Antonio Pechiar