Microsoft Edge arriverà su Mac con il motore di Chrome

Microsoft ha annunciato che la versione desktop del browser Edge arriverà su Mac, creata partendo dal motore di rendering Chromium. «Negli ultimi anni – si legge sul blog della multinazionale di Redmond – Microsoft ha notevolmente incrementato la partecipazione alla comunità del software open source software (OSS), diventando uno dei sostenitori più importanti dei progetti OSS».

«Oggi annunciamo l’intenzione di adottare il progetto open source Chromium per lo sviluppo della versione desktop di Microsoft Edge e ottenere una migliore compatibilità web per i nostri clienti e ridurre la frammentazione nel web per gli sviluppatori». «Nell’ambito di tutto questo, vogliamo diventare importanti contribuenti del progetto Chromium, in modo tale da apportare migliorie non solo a Microsoft Edge ma anche a tutti gli altri browser, sia su PC, sia su altri dispositivi».

Voci che riferivano della volontà di Microsoft di abbandonare Edge erano circolate nei giorni passati. Le voci erano dunque vere ma a quanto pare di capire, cambia completamente il “motore” sottostante ma il nome Edge non sarà abbandonato. Interessante la mossa di rendere disponibile il browser anche per Mac.

EDGE

Edge è il browser web sviluppato da Microsoft e incluso in Windows 10. Presentato ufficialmente il 21 gennaio 2015, ha sostituito il poco amato Internet Explorer come browser predefinito di Windows. Il precedente browser di Microsoft era talmente poco apprezzato che l’azienda è stata costretta a creare un programma del tutto nuovo, ricominciando da zero e creando un browser finalmente compatibili con ultimi standard tecnologici per la navigazione web.

Il motore di rendering di Edge, denominato EdgeHTML, avrebbe dovuto consentire di creare un browser veloce, leggero e sicuro ma che con il passare del tempo ha mostrato varie debolezze e non è riuscito a stuzzicare l’interesse degli utenti per via di instabilità e mancanza di una visione condivisa dal pubblico e dagli sviluppatori web. Vedremo se il pubblico apprezzerà il cambiamento con il passaggio a Chromium. L’arrivo della versione preview di Edge con il nuovo “motore” di rendering è prevista entro il primo trimestre del 2019.

– su macitynet.it Microsoft Edge arriverà su Mac con il motore di Chrome

Microsoft Edge arriverà su Mac con il motore di Chrome
Vota il post
Microsoft Edge arriverà su Mac con il motore di Chrome ultima modifica: 2018-12-06T20:34:16+00:00 da Antonio Pechiar