L’ECG di Apple Watch 4 ha forse già salvato una vita

Con l’aggiornamento di watchOS 5.1.2, Apple ha introdotto (solo negli Stati Uniti e nei territori americani) la nuova app ECG su Apple Watch Series 4 che consente di registrare un elettrocardiogramma simile all’ECG a lead singolo e indicare la presenza di fibrillazione atriale, una forma potenzialmente grave di aritmia cardiaca o sinusale.

Su Reddit un utente statunitense riferisce di avere aggiornato watchOS e di avere ottenuto un risultato inaspettato dopo l’avvio dell’app ECG, individuando una fibrillazione atriale, la forma più diffusa di aritmia cardiaca.

Apple spiega ampiamente che l’avviso ottenuto alla presenza di ritmo irregolare che può indicare l’insorgenza di fibrillazione atriale, a volte può essere un “falso positivo”, e ciò è assolutamente normale, tanto che accade anche con alcuni test di laboratorio. L’utente ha provato a eseguire l’ECG più e più volte, riscontrando sempre il problema della fibrillazione atriale. Eseguendo il test con l’Apple Watch sul polso della moglie, non erano riscontrati problemi. L’uomo a questo punto a deciso di recarsi in un ambulatorio per spiegare che l’Apple Watch indicava il problema; è riuscito a evitare la fila e una diagnosi elettrocardiografica ha confermato un disturbo della frequenza o del ritmo cardiaco. Un medico ha riferito all’uomo che quanto riportato dall’Apple Watch probabilmente gli ha salvato la vita. L’uomo è stato indirizzato presso una struttura di cardiologia per completare i controlli.

WatchOS 5.1.2 con ECG e rilevamento battito irregolare arriva oggi

Non è la prima volta che Apple Watch consente alle persone di scoprire problemi importanti grazie alle funzioni che permettono di tenere sotto controllo il battito cardiaco mostrando un avviso quando vene rilevata qualche anomalia.

Una frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa può essere la spia di un problema di salute anche grave, ma poiché molte persone non riconoscono i sintomi, capita spesso che le cause profonde non vengano mai diagnosticate. Apple Watch Series permette di controllare il battito e avvisa se ci sono irregolarità, consigliando di consultare subito il medico. A questo indirizzo un nostro articolo con il parere di un cardiologo per capire potenzialità e quanto queste possano effettivamente essere utili.

– su macitynet.it L’ECG di Apple Watch 4 ha forse già salvato una vita

L’ECG di Apple Watch 4 ha forse già salvato una vita
Vota il post
L’ECG di Apple Watch 4 ha forse già salvato una vita ultima modifica: 2018-12-08T15:19:35+00:00 da Antonio Pechiar