Le migliori app per organizzarsi a scuola con iPad

Sono sempre più numerosi gli studenti che nello zaino oltre ad astuccio, quaderni, raccoglitori e diario, mettono anche iPad. Per chi va in classe con iPad, è fondamentale avere a portata di app le migliori app per organizzarsi, perché anche questo supporto, possa diventare – se utilizzato con le giuste app – un validissimo alleato per organizzarsi, per studiare, per comunicare, per fare ricerche e approfondimenti.

Macitynet propone una selezione di app per incominciare ad organizzare il proprio lavoro anche nella scuola digitale: prima di scaricare vocabolari, libri digitali, calcolatrici e altre app di materie specifiche, uno studente 2.0 dovrà infatti trovare le app per organizzarsi e per gestire al meglio il proprio lavoro selezionando l’app preferita per scrivere i propri appuntamenti, un’agenda, un’app per scansionare schede distribuite in classe, per prendere appunti al volo e avere sempre a portata di tap i propri documenti.

MindNode 5

Con MindNode 5 per iPhone e iPad creare mappe e schemi di idee e scelte, fare brainstorming e organizzare pensieri in modo intuitivo è semplicissimo: l’app per iOS permette a studenti, artisti, responsabili di progetti di sfogare la propria creatività in modo semplice e senza dover ricorrere ai tradizionali ma meno pratici post-it sparsi. Utilizzare MindNode è semplice: basta scrivere, come su un foglio bianco sullo schermo del proprio dispositivo Apple, le proprie idee, aggiungendo di volta in volta nuovi collegamenti. MindNode 5 è gratis con acquisti in-app (per chi desidera la versione completa il prezzo è di 16,99 euro).

Rientro a scuola: le migliori app organizzarsi in classe con iPad

iStudiez

iStudiez Pro offre una serie completa di strumenti che permettono di gestire ogni aspetto della vita e degli impegni di scuola, con funzioni indicate per i genitori che desiderano tenere sotto controllo gli impegni scolastici dei figli nelle scuole elmentari, passando per strumenti indicati per gli studenti delle superiori fino all’università. In iStudiez Pro è possibile inserire tutte le materie e le informazioni relative ai vari corsi, inclusi i dati e i recapiti dei professori e degli assistenti. iStudiez permette di non mancare mai una lezione e anche di gestire gli impegni extra orario scolastico. iStudiez Pro Legendary Planner, che è disponibile anche per Mac a 10,99 euro (con la quale è perfettamente integrata), su  iOs è in versione Universal. iStudiez Pro – Student Planner per iPhone e iPad si può scaricare al prezzo di 3,49 euro. 

Rientro a scuola: le migliori app organizzarsi in classe con iPad

Scanner Pro

Scanner Pro, l’app creata da Readdle, permette di trasformare il proprio dispositivo iOS in un vero e proprio strumento portatile per la scansione di file. L’applicazione utilizza la fotocamera del dispositivo iOS per la scansione di documenti e ne rileva automaticamente i bordi, memorizzando il file finale in formato PDF, così da poterlo successivamente condividere attraverso una varietà di servizi cloud, tra cui iCloud, Dropbox e Google Drive. Scanner PRO per iPhone e iPad costa 4,49 euro.

Rientro a scuola: le migliori app organizzarsi in classe con iPad

Blocco Note + Pro

Blocco Note + Pro è un’applicazione immediata, ordinata e pulita per prendere velocemente appunti sul proprio iPad. Con Blocco Note + Pro (ottimizzato anche per Apple Pencil) è possibile prendere appunti durante lezioni, seminari, riunioni di lavoro e conferenze, annotare e modificare file in vari formati (PDF, Excel, Keynote, Numeri e altri), organizzare gli appunti su una bacheca virtuale. Blocco Note + Pro, un vero e proprio quaderno per scrivere su iPad, costa 21,99 euro.

Rientro a scuola: le migliori app organizzarsi in classe con iPad

Be Focused – Focus Timer

Un’app per provare a restare concentrati sulle attività da svolgere. Be Focused si propone come compagno di lavoro e di studio, un aiutante che costantemente ricorda di portare a termine i vari compiti suddividendo le singole attività in intervalli di tempo ridotti separati da piccole pause e sprona l’utente a farlo. È un metodo efficace, per molti, per mantenere la motivazione e la concentrazione. L’utente deve “creare” l’attività, configurare le pause che desidera fare e traccia i progressi dell’attività nel corso della giornata, della settimana o del periodo stabilito. Be Focused – Focus Timer per iPhone e iPad è gratuita sullo Store.

Rientro a scuola: le migliori app organizzarsi in classe con iPad

Per chi vuole sempre essere aggiornato sulle novità che riguardano l’hi-tech e l’istruzione, aggiornamenti interessanti vengono pubblicati nella sezione Scuola Digitale o Education di Macitynet. Tante notizie utili a studenti e insegnanti possono essere lette nello spazio dedicato ad iPad a scuola.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> Le migliori app per organizzarsi a scuola con iPad

Le migliori app per organizzarsi a scuola con iPad
Vota il post
Le migliori app per organizzarsi a scuola con iPad ultima modifica: 2018-10-17T15:59:28+00:00 da Antonio Pechiar