Impossible attivare l’ECG di Apple Watch 4 cambiando regione

Con il rilascio di watchOS 5.1.2 Apple ha finalmente reso disponibile la funzione di ECG su Apple Watch 4. L’aggiornamento è  disponibile anche in Italia e in altre regioni, ma non pensiate che sarà sufficiente cambiare lingua e regione ad iPhone o Apple Watch per poterla testre fuori dagli USA.

E’ la stessa società della Mela, infatti, che ha già precisato come l’applicazione ECG sarà attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Porto Rico, Guam e  Virgin Island; il suo funzionamento sarà inibito nel resto del mondo.

LA notizia non deve sorprendere, dato che molte caratteristiche del software Apple sono inizialmente limitate soltanto agli USA. Ciò che sorprende, invece, è che non sarà sufficiente cambiare lingua per poterla testare al di fuori del territorio a stelle e strisce. E sembra che neppure chi usa Apple Watch 4 in USA dopo averlo comprato fuori dagli USA sia in grado di far funzionare l’elettrocardiogramma.

Non fate i furbi, l’ECG Apple Watch 4 non funzionerà cambiando regione

Come il blocco della funzione sia attuata non è specificato. Escludendo che si tratti di una limitazione dell’hardware e non potendo neppure essere una questione di geolocalizzazione, Apple ID o di Sim del telefono (in questo caso un utente americano che ha comprato un Apple Watch in Europa, tornando a casa dovrebbe essere in grado di avere la funzione) si può ipotizzare che sia connessa al seriale del dispositivo. La stessa cosa per altro accade anche con altre funzioni specifiche di alcuni territori, un esempio il click della fotocamera, obbligatorio in Giappone o FaceTime audio, proibito in Cina. In India ci sono anche applicazioni obbligatorie che non possono essere Comprando un telefono i questi paesi non è possibile ripristinare queste funzioni in nessun modo. Apple ha un database dei numeri seriali del telefono e in base a questo sembra essere in grado di stabilire determinate funzioni gestiste dal software.

Si noti, peraltro, che l’applicazione ECG richiede un Apple Watch Serie 4 con watchOS 5.1.2, in coppia con un iPhone 5s e iOS 12.1.1, o versioni successive. Le nuove funzioni dedicate al controllo del battito e del ritmo cardiaco sono state approvate in USA dalla FDA, e sarà consentita solo agli utenti di età superiore ai 22 anni. Inoltre, la stessa Apple suggerisce di non usare l’applicativo se si è già ricevuta una diagnosi di fibrillazione atriale.

Non è chiaro quando l’applicazione ECG si espanderà ad altri paesi, ma Apple Watch Serie 4 sono già venduti a  livello internazionale; si trovano già in forte sconto su eBay. Chi volesse acquistarlo con uno sconto di 50 euro dal listino potrà partire da questo indirizzo.

– su macitynet.it Impossible attivare l’ECG di Apple Watch 4 cambiando regione

Impossible attivare l’ECG di Apple Watch 4 cambiando regione
Vota il post
Impossible attivare l’ECG di Apple Watch 4 cambiando regione ultima modifica: 2018-12-08T13:49:20+00:00 da Antonio Pechiar