I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

Siamo ormai nell’era della domotica, e la possibilità di creare una casa smart non è più un sogno realizzabile solo da pochi. Sono tanti gli accessori che permettono di controllare gli apparecchi elettronici in casa tramite comandi vocali con l’assistente Google. Ecco i 10 migliori regali da fare a chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google.

Naturalmente, il punto di partenza è il cervello del sistema: l’assistente Google. Questo è già incluso sugli smartphone Android, ma non c’è dubbio che per un sistema domotico completo risulta indispensabile l’acquisto di un Google Home o Google Home Mini.

Google Home

Si tratta dell’altoparlante connesso di Google, più grande e potente di Google Home Mini, che oltre ad inglobare l’assistente vocale Google funge da speaker piuttosto potente, in grado di diffondere musica anche in stanze di medio o grandi dimensioni. Sul sito ufficiale Google costa 149 euro, ma su eBay, andando a spulciare il catalogo è possibile trovarlo a poco più di 100 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

Google Home Mini

Un altoparlante più piccolo del precedente, quindi meno potente quando si tratta di diffondere musica per casa, ma che ingloba comunque l’assistente vocale Google e permette un controllo domotico pari a quello del fratello maggiore Google Home. In entrambe le periferiche sarà possibile risvegliare l’assistente vocale con la frase “Ok, Google” per poter eseguire un comando, che sia quello di impostare il termostato, piuttosto che di accendere le luci, piuttosto che di controllare una telecamera.

Il prezzo sul Google Store è di 59 euro, ma su eBay si trova al momento anche a 39,99 euro.

Chromecast & Chromecast Audio

Indispensabili, a questo punto, risultano essere le Chromecast o le Chromecast audio, dongle che trasformano qualsiasi televisione o altoparlanti tradizionali in periferiche smart. Collegando la chromecast alla TV si potrà chiedere a Google, tramite comandi vocali di riprodurre filmati da YouTube, Netflix o altre piattaforme, mentre con una Chromecast audio collegata ad uno speaker tradizionale, si potrà chiedere a Google di riprodurre musica in una determinata stanza della casa.

chromecast audio

Su eBay la nuova Chromecast di seconda generazione si acquista a 34 euro , mentre la Chromecast audio a circa 30 euro.

Philips Hue

Non può esserci un domotica senza un sistema di illuminazione smart. Tra i più noti, e a dire il vero più funzionali, quello di Philips Hue, che vanta numerosissime soluzioni, con prezzi abbordabili, per trasformare l’impianto di illuminazione tradizionale in uno smart. E’ necessario partire da un kit base che comprenda l’Hub WiFi, una centralina senza la quale le singole luci non potranno funzionare. Il kit con Hub e due lampadine a luce calda bianche costa 79 euro su Amazon.

Philips Hue in offerta Prime Day su Amazon: lampade, strisce LED e plafoniere

C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole luci. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori.

Nest Termostato 3A generazione

E’ probabilmente tra i termostati più noti nel panorama, e grazie al quale sarà possibile impostare la temperatura in casa tramite comandi vocali. Non solo, trattandosi di termostato connesso sarà possibile gestirne le funzioni ed impostare il comfort domestico anche da remoto, quindi accendendo i riscaldamenti poco prima di entrare in casa, così da trovare il giusto tepore.

Su Amazon costa 199 euro e si acquista direttamente da qui.

Presa Osram Smart+

Un accessoria economico, che può sembrar banale, ma che risulta imprescindibile all’interno di un sistema domotico. Si tratta di una presa intelligente, che si collega alla rete e che può gestirsi tramite smartphone o assistente vocale. In questo modo sarà possibile gestire l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature presenti in casa anche tramite comando vocale, per non parlare delle varie automazioni che consentiranno di accendere e spegnere la presa senza necessità di intervento da parte dell’utente.

Su Amazon è disponibile a 29 euro.Recensione Osram Smart+ Plug e guida alla compatibilità con Philips Hue

Arlo Sistema di Videosorveglianza

Una casa smart passa anche per una video sorveglianza intelligente. Il sistema Arlo è il primo con camere wireless a batterie con qualità video HD, impermeabili e resistenti alle intemperie, che possono essere posizionate sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione. Offre naturalmente avvisi di movimento tramite notifiche push ed e-mail, e dispone di un sistema di luci infrarosse integrate che si attivano di notte per riprendere movimenti anche al buio. Tra le caratteristiche l’archiviazione su Cloud gratuita per 7 giorni consecutivi.

Su Amazon il kit con 4 telecamere Wifi costa 429,99 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

Tado testa termostatica aggiuntiva

Oltre ad un termostato smart, è possibile anche applicare delle teste termostatiche ai singoli termosifoni, per gestire più termosifoni o zone individuali, per massimizzare il comfort e incrementare il risparmio di energia. Attenzione però: la testa termostatica è un prodotto integrativo del kit base comprensivo del termostato Tado e non può funzionare da solo, ma deve essere abbinato al termostato principale. E’ compatibile con la maggior parte delle valvole termostatiche per radiatori, sostituisce la testa convenzionale e non servono attrezzi per installarla. Non funziona da sola ma potete abbinarla al  Kit di base tado° (V2, V3, V3+) con Internet Bridge.

Su Amazon costa 59,99 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

TP-Link Presa Wi-fi HS100

Come quella Osram anche questa presa smart permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ci si trovi tramite l’app Kasa per terminali iOS e Android. Propone anche una Modalità Away (Fuori Casa) che permette l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari pianificati, con supporto al controllo remoto degli apparati connessi, pianificazione e timer. Evita i consumi elettrici non necessari e permette di risparmiare energia ed efficienza. Di facile installazione e utilizzo, sarà sufficiente collegare lo Smart Plug alla propria rete Wi-Fi e inizia a controllare elettrodomestici e luci.

Su Amazon ha un costo di 129,99 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

TP-Link Telecamera di Sorveglianza

Se lil kit Arlo dovesse risultare troppo costoso, si può anche optare per una soluzione più economica, ma ugualmente valida. La camera di sorveglianza TP-Link propone registrazioni 1080P, possibilità di zoom Manuale e Visione notturna, audio bidirezionale per comunicare in tempo reale con chi è a casa tramite il microfono e gli altoparlanti integrati nella telecamera. Gode di un sensore di movimenti e suoni intelligente grazie ai quali rilevare in maniera intelligente e personalizzabile suoni e movimenti, potendo creare fino a 4 zone di controllo per classificare il tipo di alert e le notifiche che si desidera ricevere. I contenuti registrati dalla telecamera nelle ultime 48 ore saranno archiviati in Cloud e protetti con crittografia 128 bit AES con SSL/TLS. Naturalmente si controlla con la voce, compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.

Su amazon costa 149,99 euro.
I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

– su macitynet.it I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google
Vota il post
I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google ultima modifica: 2018-12-15T09:34:12+00:00 da Antonio Pechiar