Facebook regala robot Sphero alle scuole USA per insegnare il coding ai bambini

Facebook e Sphero collaborano per offrire alle scuole americane opportunità di formazione nell’ambito della programmazione attraverso i robot che rotolano

Facebook e Sphero collaborano per offrire alle scuole americane opportunità di formazione nell’ambito della programmazione attraverso i robot che rotolano. Questa nuova iniziativa in ambito Education è stata lanciata da Facebook proprio mentre nelle scuole americane si celebra il primo giorno di scuola.

Il gigante dei social network regalerà alle scuole negli Stati Uniti robot Sphero, per promuovere corsi di coding nelle aule e l’apprendimento delle basi della programmazione in età scolare. Uno sforzo filantropico notevole da parte di Facebook, per tentare di portare luce in un anno segnato da Cambridge Analytica, scandali politici e preoccupazioni legate alla privacy e alle fake news.
Facebook regala robot Sphero alle scuole americane per la promozione del Coding

Lo ha annunciato Facebook proprio pochi giorni fa, specificando che questa nuova iniziativa – in collaborazione con Sphero, l’azienda che produce gli amatissimi Robot R2-D2, le Sphero Mini, i robot per sviluppatori in erba e la Sphero 2.0 bluetooth – che guarda all’educazione dei più piccoli, ha come obiettivo quello di insegnare il coding a sempre più bambini nelle scuole, con un’attenzione particolare alle minoranze e alle ragazze.

Questa iniziativa consente agli insegnanti di richiedere un set gratuito di 15 robot Sphero Bolt al termine di alcune esercitazioni con il programma CodeFWD. CodeFWD è un programma online su tre livelli, per studenti dalla quarta all’ottava classe che non richiede particolari conoscenze preliminari. Gli alunni dovranno seguire il programma, seguendo le lezioni e provando a scrivere codice. 

sphero tagli

Al termine di tutti i livelli, gli insegnanti potranno richiedere un pacchetto Sphero Bolt contenente 15 robot e una stazione di ricarica, un pacchetto valutato da Sphero circa 2500 dollari. Un impegno non da poco, da parte di Facebook, ma dettato dalla consapevolezza  di quanto sia “positivo per qualsiasi azienda tecnologica e all’industria in generale – ha detto a TechCrunch Lauryn Hale Ogbechie, direttore di Facebook Education – Se siamo in grado di supportare gli studenti all’apprendimento dell’informativa e delle scienze… questo sarà un vantaggio per tutti nel tempo”. 

I robot Bolt di Sphero sembrano sfere trasparenti, visualizzano dati, indicazioni o animazioni a seconda di quanto è stato programmato dall’utente e possono essere controllati e programmati tramite l’app Sphero Edu per iOS, Android, Kindle, Mac, Windows e Chrome, ma anche l’app Sphero Play per modalità di guida e giochi su iOS e Android.

Facebook e Sphero non hanno dichiarato il numero di pacchetti di Sphero Bolt che prevedono di distribuire: le richieste saranno moltissime e Facebook darà la priorità alle minoranze.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> Facebook regala robot Sphero alle scuole USA per insegnare il coding ai bambini

Facebook regala robot Sphero alle scuole USA per insegnare il coding ai bambini
Vota il post
Facebook regala robot Sphero alle scuole USA per insegnare il coding ai bambini ultima modifica: 2018-09-27T08:56:10+00:00 da Antonio Pechiar