Ecco dove si può usare iPhone Dual SIM con eSim: Italia non pervenuta o quasi

Tutto è cominciato nel 2015 con iPad, ma ora la eSIM è arrivata anche su iPhone. Con il rilascio di iOS 12.1 del 30 ottobre 2018 Apple abilita ufficialmente la SIM virtuale su iPhone, dando il via al primo iPhone Dual SIM al mondo attraverso i nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR ( in Cina si può comprare invece una particolare versione di iPhone Dual SIM con doppio slot fisico).

Dove è possibile usare iPhone Dual SIM

Apple elenca 10 paesi nei quali sono presenti uno o più operatori telefonici che offrono la eSIM per iPhone. Nello specifico:

  • Austria, con T-Mobile
  • Canada, con Bell
  • Croazia, con Hrvatski Telekom
  • Repubblica Ceca, con T-Mobile
  • Germania, con Telekom e Vodafone
  • Ungheria, con Magyar Telekom
  • India, con Airtel e Reliance Jio
  • Spagna, con Vodafone Spain
  • Regno Unito, con EE
  • Stati Uniti, con AT&T, T-Mobile USA e Verizon Wireless

iPhone Dual SIM, ecco dove si può usare: per ora l’Italia non c’è

La situazione attuale in Italia

L’Italia non figura ancora nella lista, quindi salvo sorprese che potrebbero arrivare attraverso l’evento di presentazione degli iPad Pro 2018, non sarà nel primo lotto di lancio del servizio.

Al momento l’unica possibilità di utilizzare una eSIM su iPhone in Italia è con gli operatori telefonici a livello globale. Apple cita GigSky e Truephone, due operatori virtuali con i quali Apple collabora da quando ha lanciato la sua prima eSIM su iPad. In pratica da alcuni anni è possibile scorrere tra i piani disponibili per il roaming dati direttamente dal tablet, selezionare la durata e i GB, comprare il pacchetto desiderato e usarle i dati acquistati da qualsiasi parte del mondo.

Probabilmente quindi questo è quel che si può usare fin da subito su iPhone con iOS 12.1 in Italia, ma non è certamente la soluzione migliore e neppure quella più economica. E’ certamente una possibilità interessante per chi viene in Italia o per un italiano che va all’estero, anche se oggi le offerte degli operatori per chi viaggia sono sensibilmente più vantaggiose in termini di dati e costi.

In Italia operatori come Tim offrono soluzioni analoghe per gli smartwatch Samsung e non dimentichiamoci l’esperienza di Vodafone con Apple Watch 4 e 3 LTE che potrebbe schiudere la possibilità anche all’utilizzo di una soluzione analoga magari per l’uso due numeri con lo stesso operatore.

– su macitynet.it Ecco dove si può usare iPhone Dual SIM con eSim: Italia non pervenuta o quasi

Ecco dove si può usare iPhone Dual SIM con eSim: Italia non pervenuta o quasi
Vota il post
Ecco dove si può usare iPhone Dual SIM con eSim: Italia non pervenuta o quasi ultima modifica: 2018-10-31T14:34:22+00:00 da Antonio Pechiar