Apple chiude Music Connect

Apple ha annunciato la chiusura di Music Connect, il servizio che consentiva ai musicisti di condividere idee via mail o con i propri fan. La funzionalità era stata presentata nel 2015 e l’idea era di consentire ad artisti e appassionati di musica di restare in contatto direttamente in Apple Music. Sfruttando Connect, gli artisti avevano la possibilità di condividere testi, foto del backstage, video o presentare il loro ultimo brano ai fan dal loro iPhone. Gli appassionati potevano commentare o mettere un Like ai contenuti pubblicati dall’artista e condividerli via Messaggi, Facebook, Twitter ed email. All’aggiunta di un commento, l’artista poteva rispondergli direttamente.

Il destino di Music Connect è lo stesso dello sfortunato e da nessuno rimpianto Ping, il tentativo di Apple di creare un social network intorno alla musica, funzionalità eliminata da iTunes nell’ottobre del 2012.

Apple chiude Music Connect

La Casa di Cupertino ha inviato una lettera agli artisti spiegando che questi da oggi non potranno più pubblicare post su Connect e che la funzionalità è stata rimossa dalle pagine degli artisti e dalla sezione “Per te” di Apple Music. Sarà possibile effettuare ricerche sui contenuti caricati su Connect fino al 24 maggio 2019.

«Cerchiamo sempre nuovi modi per concentrarci maggiormente sugli artisti e aiutarli a collegarsi meglio con i fan» si legge nella lettera inviata da Apple agli artisti. «Abbiamo dunque riprogettato le pagine degli Artisti e aggiunto la nuova personalizzata Radio degli Artisti”. Stiamo razionalizzando le funzionalità che consentono di scoprire musica, rimuovendo i post Connect dalla Pagina degli Artisti e dalla sezione “Per te”. Ciò significa che non sarete più in grado di pubblicare post su Connect dal 13 dicembre 2018 ma tutti i contenuti caricati in precedenza potranno essere cercati fino al 24 maggio 2019. È ancora possibile creare le Playlist degli Artisti con l’ultima versione di Apple Music».

«Siamo allo stesso tempo entusiasti dell’ultima beta di Apple Music per gli Artisti che offre tutto il necessario affinché possiate comprendere l’impatto della vostra musica su Apple Music, così come ottenere preziosi insight sulla vostra audience. È anche possibile effettuare l’upload delle foto da usare nella vostra Pagina Artista. Iscrivetevi gratuitamente.

Connect era una funzionalità disponibile su Apple Music. Individuando un artista era possibile seguirlo scegliendo (sdai dispositivi iOS, da Android, da Mac o PC) “Segui su Connect”. Seguendo un artista, tutti i suoi nuovi post erano aggiunti automaticamente ai Post di Connect nella parte inferiore del pannello “Per te” nell’app Musica oppure nel pannello Connect di “Per te” in iTunes. Era possibile seguire un artista anche se questo non era presente nella libreria dell’utente.

– su macitynet.it Apple chiude Music Connect

Apple chiude Music Connect
Vota il post
Apple chiude Music Connect ultima modifica: 2018-12-14T08:49:34+00:00 da Antonio Pechiar