Addio a Evelyn Berezin donna che ha creato il primo vero Word Processor

Evelyn Berezin ha creato il primo Word Processor al mondo, il Data Secretary, nel 1971 e oggi, questa donna, informatica statunitense, non c’è più: è mancata l’8 dicembre 2018. Aveva 93 anni, era laureata alla New York University ed è considerata una pioniera dell’informatica.  Il Data Secretary, che Evelyn Berezin ha creato con la sua azienda Redactron, è da sempre considerato il primo processore di dati al mondo. 

La storia di questa donna, che ha un ruolo fondamentale nella storia dell’informatica, è incredibile: nel 1968 ha brevettato un computer per scrivere testi, con l’obiettivo di aiutare le segretarie che allora erano all’opera con macchine da scrivere, ha fatto crescere la sua azienda Redactron da nove dipendenti a quasi 500 e la rivista BusinessWeek l’ha riconosciuta come una dei migliori leader degli Stati Uniti nel 1976 proprio grazie alle vendite di Data Secretary. Data Secretary, di piccole dimensioni e senza schermo, era collegato a una tastiera e a una stampante IBM. 

Addio a Evelyn Berezin donna che ha creato il primo vero Word Processor

Oltre a Data Secretary, Berezin aveva sviluppato uno dei primissimi sistemi di prenotazione aerea computerizzati che prevedevano la possibilità di segnare le preferenze relative ai posti disponibili, testato da United Airlines nel 1962. Si trattava di un sistema per la prenotazione rivale di quello sviluppato da American Airlines. Il Museo di storia del computer ricorda che il sistema aveva un tempo di risposta di un secondo e ha funzionato per 11 anni senza subite alcun guasto al sistema centrale. 

Berezin ha lavorato a diversi altri progetti informatici, tra cui un sistema bancario automatizzato, un calcolatore per il targeting delle armi per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e persino terminali per monitorare la quantità di denaro puntata su ciascun cavallo per una pista di corse di cavalli. 

– su macitynet.it Addio a Evelyn Berezin donna che ha creato il primo vero Word Processor

Addio a Evelyn Berezin donna che ha creato il primo vero Word Processor
Vota il post
Addio a Evelyn Berezin donna che ha creato il primo vero Word Processor ultima modifica: 2018-12-16T11:04:21+00:00 da Antonio Pechiar