A volte ritornano: in macOS Mojave Apple aggiorna il DVD Player

Il DVD Player non è morto. L’applicazione di serie con il Mac che permette di riprodurre supporti e filmati DVD sul computer, su macOS Mojave viene infatti aggiornata per la prima volta da anni

Il DVD Player non è morto. L’applicazione di serie con il Mac che permette di riprodurre supporti e filmati DVD sul computer, su macOS Mojave viene infatti aggiornata per la prima volta da anni.

La mossa, a sorpresa, si verifica lanciando l’applicazione, dopo averla trovata… è infatti sepolta all’interno della cartella “Sistema” alla radice dell’unità sulla quale è istallato il sistema operativo (il percorso completo è: SistemaLibreriaCoreServicesApplications).
Basta comunque una semplice ricerca con il termine “DVD Player” su tutto il disco per trovare l’applicazione.

L’applicazione è numerata 6.0 (su macOS 10.13 High Sierra è la 5.9.6), è a 64 bit (compatibile dunque con i futuri sistemi operativi sui quali gireranno solo app di questo tipo) e mostra controlli minimalisti (è stato eliminato lo scheuformismo usato negli ultimi 15 anni con elementi dell’interfaccia come i pulsanti riproduci/pausa, capitolo precedente, ecc. vecchio stile con il “metallo spazzolato” prima e successive modifiche dopo).

DVD Player Mojave

E’ presente il pulsante “menu”, il pulsante “titolo”, il controllo per il volume e una barra di avanzamento che mostra inizio/fine e consente di avanzare avanti e indietro con il mouse/traclpad.

I menu in alto sono in parte quelli di sempre e permettono di richiamare opzioni per l’audio, i sottotitoli, i controlli parentali, ecc. Anche dall’icona dell’applicazione mostrata nel Dock quando un DVD è i riproduzione, è possibile richiamare con il pulsante destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) vari comandi (pausa, interrompi, scorri avanti, scorri indietro, menu DVD, ecc.).

DVD Player Mojave

Apple ha previsto anche la possibilità di controllare il DVD Player dalla touch bar (un piccolo sforzo che abbiamo apprezzato). Non sappiamo se Apple integrerà altre funzioni ancora; in alternativa al DVD Player di Apple è sempre possibile usare l’ottimo e gratuito VLC Player.

Ovviamente i Mac recenti non hanno a bordo un lettore DVD o Blu-Ray ma potete aggiungerne uno da collegare alle porte USB per visionare vecchi archivi, accedere a backup o persino registrarne di nuovi con applicazioni come Toast.
Tra quelli che ci sentiamo di consigliarvi c’è questo masterizzatore CD/DVD
LG GP57EB40 Slim ultracollaudato e veloce a 27,50 Euro in offerta su Amazon.

A volte ritornano: in macOS Mojave Apple aggiorna il DVD Player

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> A volte ritornano: in macOS Mojave Apple aggiorna il DVD Player

A volte ritornano: in macOS Mojave Apple aggiorna il DVD Player
Vota il post
A volte ritornano: in macOS Mojave Apple aggiorna il DVD Player ultima modifica: 2018-09-25T09:00:58+00:00 da Antonio Pechiar