Su macOS Mojave caratteri poco definiti? Rimediate così

Apple ha modificato il meccanismo di antialiasing usato per i font in Mojave, una caratteristica che potrebbero notare in particolare gli utenti di schermi non Retina

Apple ha modificato il meccanismo di antialiasing usato per i font in Mojave, una caratteristica che potrebbero notare in particolare gli utenti di schermi non Retina. Se usate macOS Mojave su un Mac senza display retina o con un monitor esterno che non offre una risoluzione particolarmente elevata, potreste notare caratteri e testi leggermente “offuscati”, “frastagliati”. È possibile risolvere il problema in vari modi, sia con semplici impostazioni nelle Preferenze di Sistema, sia usando specifici comandi dal Terminale.

La prima verifica da fare è nella sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema. La voce da cercare e selezionare è “Utilizza arrotondamento font quando disponibile”. Questa opzione era già presente nelle precedenti versioni di macOS. Apple spiega che l’uniformità del font riduce gli angoli frastagliati di alcuni caratteri. Quando l’arrotondamento del testo (o “antialias”) è attivo, potrebbe essere più difficile leggere i font di piccole dimensioni. È possibile attivare o disattivate l’opzione in base alle vostre preferenze (l’effetto è immediatamente visibile).

Impostazioni arrotondamento font

Se l’opzione offerta nelle Preferenze di Sistema non è sufficiente, il sito OSXDaily.com suggerisce di impostare dal Terminale alcune opzioni nascoste. Aprite il Terminale (si trova nella sottocartella Utility in Applicazioni), digitate questo comando:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO

dopo aver premuto il tasto A Capo è necessario esegure un logout (menu Mela > “Esegui il logout…”) e poi il login indicando la password del proprio utente (e modifiche sono apportate al sistema solo dopo aver effettuato prima il logout e po il login).

Se il comando sopra non risolve ancora il problema, è possibile applicare tre diverse impostazioni di smoothing differenti per i font.

Impostazione arrotondamento forte dei font

defaults -currentHost read -globalDomain AppleFontSmoothing -int 3

Impostazioni arrotondamento medio dei font

defaults -currentHost read -globalDomain AppleFontSmoothing -int 2

Impostazioni arrotondamento leggero dei font

defaults -currentHost read -globalDomain AppleFontSmoothing -int 1

Rircordate che dopo ognuno dei comandi sopra indicati è necessario eseguire il logout e poi il login per applicare effettivamente le modifiche.

Rimuovere tutte le impostazioni relative all’arrotondamento dei font

Il seguente comando rimuove le impostazioni personalizzate per l’arrotondamento font:

defaults -currentHost delete -globalDomain AppleFontSmoothing

Questo comando modifica le impostazioni di arrotondamento font ripristinando le impostazioni di default di macOS Mojave:

defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool YES

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> Su macOS Mojave caratteri poco definiti? Rimediate così

Su macOS Mojave caratteri poco definiti? Rimediate così
5 (100%) 2 votes
Su macOS Mojave caratteri poco definiti? Rimediate così ultima modifica: 2018-09-27T13:42:27+00:00 da Antonio Pechiar