Come visualizzare i metadati con l’app Foto per Mac

I dati EXIF memorizzati nei file generati da varie fotocamere e smartphone consentono di legare a ciascuna foto digitale un insieme di informazioni aggiuntive come ad esempio il dispositivo usato per lo scatto, informazioni dinamiche quali come ad esempio i valori usati per apertura, tempo di esposizione e ISO o la data in cui la foto è stata scattata.

Conoscere i dati EXIF è utile per vari motivi: possiamo, ad esempio, capire perché uno scatto appare meglio di un altro individuando dati come la lunghezza focale o, ancora, osservare/spiare le impostazioni fotografiche usate da altri e capire come migliorare i nostri scatti. I dati EXIF sono utili anche per individuare foto con determinate caratteristiche (es. tutte le foto scattate con il flash, con una determinata risoluzione o valore ISO).

Esistono app dedicate per la gestione/visualizzazione dei dati EXIF e l’ultima versione di macOS, macOS Mojave, offre strumenti di serie nel Finder per vedere i metadati nel pannello Anteprima, consentendo anche di scegliere di far apparire solo quelli di nostro interesse: se cerchiamo un’immagine specifica, possiamo controllare all’istante il modello di fotocamera, l’apertura di diaframma, l’esposizione e altri elementi ancora.

Il pannello dell’Anteprima di macOS Movave mostra ora tutti i metadati di un documento, così è più facile gestire interi asset di contenuti.
Il pannello dell’Anteprima di macOS Movave mostra ora tutti i metadati di un documento, così è più facile gestire interi asset di contenuti.

Anche l’app Foto di serie con macOS offre strumenti per la visualizzazione dei metadati. Di seguito un breve tutorial su come ottenere i dettagli di cui potremmo avere bisogno.

  1. Aprite l’app Foto
  2. Selezionate la foto di vs interesse e fate click sul simbolo con la “i” per ottenere informazioni sulla foto selezionate.
  3.  Nella finestra che appare è possibile visualizzare vari metadati, incluso il dispositivo usato per lo scatto, data, ora, larghezza, altezza, dimensioni del file, luogo in cui è stato effettuato lo scatto, ecc. Se la foto dispone di informazioni GPS, la posizione della foto appare nella finestra informativa.
L'app Foto di serie con il Mac consente di assegnare alle foto titoli e didascalie, aggiungere o modificare la posizione delle foto e modificare le informazioni relative alla data e all'ora. È possibile selezionare più foto in un momento e aggiungere o modificare le informazioni contemporaneamente.
L’app Foto di serie con il Mac consente di assegnare alle foto titoli e didascalie, aggiungere o modificare la posizione delle foto e modificare le informazioni relative alla data e all’ora. È possibile selezionare più foto in un momento e aggiungere o modificare le informazioni contemporaneamente.

L’app Foto consente di visualizzare il titolo assegnato alle foto, i metadati (informazioni relative a ogni foto, ad esempio il tipo di file) e i badge (piccole icone) che consentono di determinare se una foto è stata modificata, se include parole chiave e altro ancora.

Modificare data e ora di una foto

È possibile modificare la data e l’ora associate a una foto, opzione utile se, ad esempio, viaggiamo in una località con un fuso orario diverso e la fotocamera assegna una data e un’ora corrette per la città in cui viviamo, ma non per il luogo visitato. Per fare questo basta aprire Foto, scegliere “Regola data e ora” dal menu “Immagine”, inserire la data e l’ora desiderate e fare click su “Regola”.

Come visualizzare i metadati con l’app Foto per Mac

Rimuovere la posizione di una foto

Dall’app Foto è possibile rimuovere le informazioni relative alla posizione di una foto o ripristinare quelle originali. Basta selezionare le foto da modificare, scegliere dal menu “Immagine” la voce “Posizione” e da qui “Nascondi posizione”. Se abbiamo assegnato manualmente le informazioni sulla posizione a una foto che non ne aveva, “Riassegna posizione originale” rimuove le informazioni sulla posizione assegnate.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.

– Click qui per l’articolo originale con commenti >> Come visualizzare i metadati con l’app Foto per Mac

Come visualizzare i metadati con l’app Foto per Mac
Vota il post
Come visualizzare i metadati con l’app Foto per Mac ultima modifica: 2018-10-04T18:00:56+00:00 da Antonio Pechiar