Le batterie al Litio del futuro dureranno per sempre

Le batterie degli smartphone e computer decadono dopo una serie di cicli di ricarica, ma in futuro le cose potrebbero andare diversamente.

Batterie nanotubi carbonio

Alcuni ricercatori dell’Università della California Irvine (UCI), hanno studiato e scoperto come incrementare la resistenza alla trazione dei nanocavi, un meccanismo che potrebbe essere usato per creare batterie agli ioni di litio in grado di durare virtualmente in eterno. Da anni si studiano le strutture di nanotubi di Carbonio per creare dispositivi in grado di caricarsi molto più velocemente rispetto alle batterie tradizionali, funzionalità permessa da particolari molecole a forma cilindrica dallo spessore di un singolo atomo, nanotubi che diventano straordinari conduttori di energia termica ed elettricità. Il problema alla quale i ricercatori si sono ritrovati è la estrema fragilità dei nanotubi, un difetto che nel tempo rende queste strutture poco adatte a ripetuti cicli di ricarica. Il Litio è molto efficace nelle batterie moderne ma a lungo andare le reazioni chimiche portano ad una espansione degli elementi chimici e questo porta a problemi di durata della batteria, che va a decadere dopo numerosi cicli di carica-scarica.

Batterie nanotubi carbonio

Mya Le Tha, candidato al dottorando dell’UCI, ha risolto il problema della fragilità sfruttando un rivestimento in oro come guscio per i nanofili in biossido di Manganese ricoprendo l’assemblaggio in una sacca elettrolitica creata con un gel tipo Plexiglas. A detta del ricercatore, tale combinazione, è affidabile e resistente.

Se questa tecnologia entrerebbe nel mercato le ricadute per il settore dell’elettronica sono enormi, con potenziali utilizzi nel campo degli smartphone, computer, auto, veicoli spaziali e così via; consentendo di rendere illimitati il numero di cicli sul quale si basa il funzionamento delle batterie e dunque superfluo sostituirle nel corso del tempo.

I dettagli delle conclusioni del ricercatore sono stati pubblicati in un articolo accademico dell’American Chemical Society (ACS), una società scientifica ed associazione professionale attiva nel settore della ricerca in chimica.

Le batterie al Litio del futuro dureranno per sempre
5 (100%) 1 vote