Calcolare il volume di un liquido posto all’interno di un serbatoio orizzontale

Il calcolo di del volume di un liquido posto all'interno di un serbatoio cilindrico orizzontale è uno dei maggiori interessi per chi possiede cisterne di questo tipo

Volume serbatoio orizzontale

Quanti di voi si sono mai posti il problema di calcolare il volume di un liquido contenuto in un serbatoio cilindrico posto orizzontalmente (nel caso in cui il serbatoio è verticale il tutto risulta molto più semplice).

Il problema sorge per esempio nel calcolare quanti litri di acqua contenuti in un serbatoio, oppure la quantità di carburante rimanente in una cisterna di una pompa di benzina.

Applicazioni ingegneristiche

Il problema ha un notevole interesse ingegneristico; in quanto risulta molto semplice misurare dall’alto, per mezzo di una semplice asticella che funge da sonda o di lato con una livella esterna, l’altezza del liquido rispetto al fondo del serbatoio.

Volume serbatoio orizzontale

Sebbene la formula alla fine non presenti particolari difficoltà di calcolo, bisogna comunque aver ben presente alcuni semplici proprietà geometriche oltre ad un minimo di dimestichezza con le formule matematiche.

Dimostrazione e Download

Di seguito riporto i vari passaggi per raggiungere alla formula finale ed un utile foglio Excel per eseguire i vostri calcoli.

Calcolare il volume di un liquido posto all’interno di un serbatoio orizzontale
5 (100%) 1 vote