Vendere attraverso il Social Media Marketing

Aumentare l’engagement dei propri canali e potenziare le vendite: questo l’obiettivo delle aziende che puntano sulla strategia di Social Media Marketing.

Aumentare l’engagement dei propri canali e potenziare le vendite: questo l’obiettivo principale delle aziende che decidono di puntare su di una strategia di Social Media Marketing.  YourDigitalWeb.com ci spiega le strategie vincenti!

Sono più di due miliardi le persone che quotidianamente utilizzano i social network, un bacino davvero notevole per la visibilità di un brand.

Ok, raggiungerli tutti è impossibile, ma quante persone raggiunge la vostra vetrina o il cartellone pubblicitario in città?

In ogni caso, anche se si potesse, non sarebbe comunque corretto arrivare a tutti. Uno dei vantaggi dei social network, infatti, è quello di poter targettizzare al massimo il proprio pubblico: offrire il prodotto giusto alle giuste persone. 

 

Social Media Marketing è viralità.

L’esplosione del Social Media Marketing ha creato una necessità di specializzazione per le aziende, in quanto la creazione e la gestione dei propri canali social sono divenute operazioni molto dispendiose da realizzare (BENE!) internamente, sia per tempo che per costi da dedicarci.

Pensare di svolgere questa attività nei cosiddetti “tempi morti” o senza scomodarsi più di tanto, è un approccio del tutto sbagliato, che non solo ruba tempo prezioso al vostro core business, ma vi penalizza anche per le attività future.

Una delle parole più importanti nel Social Media Marketing è certamente “umanità”, intesa come rapporto e dialogo con il consumatore, coinvolgendolo in una conversazione interessante, stimolante e continua.

Una sorta di corteggiamento perenne!

Social Media Marketing è interazione.

L’interazione con i vostri clienti, infatti, è il sale di questa strategia di marketing, ma allo stesso tempo anche la prova della sua efficacia.

La monotonia e l’automazione sono le armi più letali per il Social Media Marketing, perché lo livellano ad una mera attività promozionale, fredda e distaccata, senza instaurare quel rapporto di umanità con i propri consumatori, necessario per guadagnarsi la loro “fedeltà”.

Per fare tutto questo è necessario appoggiarsi, o se non si vuole esternalizzare del tutto il lavoro chiedere almeno una consulenza, ad un’Agenzia di Comunicazione Integrata, con al suo interno un reparto web e un Social Media Manager.

Solo esperti e specialisti del settore possono suggerirvi le migliori strategie per trasformare i vostri canali social in un potente strumento di vendita, rendendoli una finestra sulla vostra azienda:

  • interagire con i vostri clienti invitandoli a postare foto sulla vostra pagina o ri-condividendo direttamente i loro post
  • invitare i vostri utenti alla conversazione rivolgendo loro domande o sottoponendoli a simpatici sondaggi, per far esprimere le loro esperienze ed emozioni
  • stupire i vostri utenti attraverso post originali e divertenti, che mostrino lo spirito della vostra azienda
  • mostrarvi vicini ai vostri clienti, attraverso la quotidianità della vita aziendale
  • rassicurare i vostri clienti sulla sicurezza e la qualità dei vostri prodotti, rivelando loro il processo del vostro lavoro

Tutto, dipende certamente dal budget che avete a disposizione, ma una cosa non deve MAI cambiare: non sottovalutate l’importanza e il peso dei social network nella vostra strategia complessiva di marketing, perché un piccolissimo errore può davvero essere distruttivo per la vostra immagine online.

Vendere attraverso il Social Media Marketing
5 (100%) 2 votes
Info su Marco 8 Articoli
Appassionato di tecnologia ed esperto di strategie digitali.