Stampante condivisa sul Mac, come stampare dai PC Windows

Stampare su una stampante condivisa da un Mac con altri Mac è semplice, ma come si può stampare tranquillamente anche dai PC Windows?

Condividere una stampante in rete con un Mac su OS X è molto semplice: non serve altro che aprire le Preferenze di Sistema, cliccare su “Stampanti e Scanner”, selezionare la stampante desiderata e abilitare l’opzione “Condividi stampante sul network”. Dalla sezione “Condivisione” inoltre è necessario accertarsi che l’opzione “Condivisione stampante” sia attiva. I Mac sulla stessa rete locale (con OS X 10.4 o superiori) potranno stampare sulla stampante in questione aggiungendo (da “Preferenze di Sistema”, Stampanti e scanner) la stampante condivisa, inoltre si ha libera scelta nello specificare gli utenti autorizzati ad usare o meno la stampante.

Condivisione stampanti OS X

Questo metodo di condivisione è pensato per stampanti vecchio stile, cioè non predisposte alla rete e senza supporto wireless (ad esempio quelle USB) che vengono tipicamente collegate direttamente al computer. Non vi è ovviamente la necessità di condividere le stampanti che dispongono di una connessione di rete, wireless o quelle compatibili con AirPrint in quanto, per loro predisposizione hardware, sono già condivise sul network.

Le stampanti così condivise vengono viste da altri utenti Mac o computer con sistemi UNIX. Ma come fanno gli utenti Windows a poter usufruire di questa condivisione? Si può fare installando sul PC i “Servizi di stampa Bonjour“, utility che consente di individuare e configurare su PC le stampanti abilitate Bonjour (tecnologia di condivisione sviluppata da Apple ed usata da OS X).

Dopo lo scaricamento dell’utility è necessario avviare la procedura necessaria per l’installazione dei servizi. Si accettano le condizioni della licenza e si fa click su “Installa”. Al termine dell’installazione bisogna avviare “Installazione guidata stampante Bonjour”, selezionare le stampanti da utilizzare e fare click su “Avanti” e seguire la procedura tradizionale di Windows per l’installazione delle stampanti.

Stampanti condivise Windows

Stampanti condivise Windows

Bonjour Print Services per PC richiede Windows XP con Service Pack 2 o versioni successive del sistema operativo Microsoft. Tecnicamente il protocollo di rete di Bonjour invia e riceve pacchetti di rete sulla porta UDP 5353. Il programma di installazione di Bonjour configurerà il firewall di Windows durante l’installazione sui sistemi supportati, ma affinché funzioni correttamente, se si dispone di un “firewall personalizzato” di terze parti, bisognerà verificare che la porta UDP 5353 sia aperta.

Vota il post