Record di percorrenza per una Tesla, ben 1.078 km, risultato tutto italiano

Il club italiano di possessori Tesla ha stabilito il record mondiale di distanza con una Tesla Model S percorrendo 1.078 km con una sola carica. Le congratulazioni di Elon Musk

Tesla Model S Record Italiano

È tutto italiano il record mondiale su Tesla percorrendo ben 1.078 km con una sola carica senza mai fermarsi. L’impresa è stata portata a termine con una Tesla Model S P100D di serie il 3 agosto dal Tesla Owners Italy-Ticino-San Marino, club italiano di possessori di auto elettriche del celebre costruttore statunitense.

Nuovo record mondiale per Tesla

Il record mondiale su Tesla appena stabilito supera quello precedente compiuto in Belgio a giugno 2017, sempre con lo stesso modello di vettura che aveva percorso appena 901 km.

Tesla Model S Record Italiano

Anche se alcune testate USA, tra cui Mashable, sottolineano l’assenza di osservatori indipendenti, ma a dar valore all’impresa risulta la piombatura della porta di ricarica da parte di un notaio: il record mondiale su Tesla è stato così accolto come autentico e con entusiasmo dalla comunità di appassionati di tutto il mondo.

Addirittura Elon Musk, che è il cofondatore della Tesla Motors, si è congratulato con il team italiano: nel suo post su Twitter dichiara che si tratta ufficialmente della prima auto elettrica prodotta in serie ad aver superato i 1.000 km con una sola carica.

La possibilità teorica di poter raggiungere mille chilometri con una sola carica era già stata anticipata proprio da Musk in un suo post a commento del precedente record stabilito in Belgio.

La tecnica

Per stabilire il record mondiale su Tesla Model S P100D una squadra di 5 piloti si è alternata alla guida per ben 29 ore di fila sfruttando al massimo tutti gli accorgimenti e le strategie dell’hypermiling, vale a dire aggiustamenti e tecniche di guida per massimizzare l’autonomia del veicolo.

Tesla Model S Record Italiano
La velocità media è stata di soli 40 km/h, sono stati impiegati pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, impianto di climatizzazione spento, è stato però usato l’autopilota che ha facilitato, a detta dei piloti, il mantenimento di una velocità più costante.

Record di percorrenza per una Tesla, ben 1.078 km, risultato tutto italiano
5 (100%) 1 vote