Elezioni presidenziali USA: come seguire la diretta

Oggi verrà eletto il prossimo presidente degli Stati Uniti: ecco i link per la diretta, in Italia la sfida inizierà a diventare interessante nella notte

Hillary Clinton vs Donald Trump

Entro poche ore si saprà il nome del quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Il successore del democratico Barack Obama – in carica dal 2008 ed ineleggibile (in quanto ha raggiunto il limite di due mandati previsto dalla Costituzione americana) – i due sfidanti sono, come ben sappiamo, Hillary Clinton e Donald Trump, entrambi molto vicini nei sondaggi tanto da rendere curioso l’esito di queste votazioni.

Oltre che essere un argomento di attualità, la vittoria di uno o dell’altro porterà certamente a delle conseguenze per la politica e l’economia mondiali, interessando quindi anche l’Europa e di conseguenza il nostro Paese. Per questa ragione riportiamo di seguito alcuni dei siti web segnalati da 9to5Mac dai quali è già da subito possibile seguire l’andamento delle elezioni in tempo reale, i cui seggi sono stati aperti alle 13:00 di oggi.

Oppure, dai Live di YouTube:

Di Politico, oltre al live, è certamente utile e di facile fruizione la mappa interattiva che potete visionare cliccando su questo link.

Inoltre segnaliamo che, a partire dalle ore 23:00, ci sarà la diretta su La7 (canali 7 e 507 del digitale terrestre) con il direttore dell’omonimo telegiornale Mentana che condurrà il suo speciale fino domani mattina alle 09:00.

Per quanto riguarda le elezioni, intorno alle ore 21:00 italiane cominceranno ad uscire i primi exit poll utili per farsi un’idea sull’andamento delle elezioni, mentre il momento chiave sarà tra le 4:00 e le 5:00 ora italiana, quando saranno chiusi diversi seggi e si avranno dati più affidabili alla mano: è infatti in questa fascia oraria che potrebbe essere già possibile conoscere il nome del prossimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Election Day 2016

Vota il post